Recensione Tastiera Meccanica Aukey

Era da un pò di tempo che volevo provare una tastiera meccanica e ringrazio Aukey per avermi dato questa possibilità.

CONFEZIONE

All’interno della confezione troviamo:

COSTRUZIONE

Una volta tolta dalla scatola la tastiera meccanica Aukey dalla scatola si ha subito la sensazione di trovarsi di fronte a un prodotto di altissima qualità e la cosa è accentuata anche dal  suo peso (850gr) decisamente superiore a quello di una normalissima tastiera. La tastiera è una full-size 104 tasti dalle dimensioni abbastanza compatte  (43,7cm x 12,8cm x 3,6cm) e, per quanto riguarda i materiali, troviamo plastica nera nella parte inferiore e metallo spazzolato nella parte superiore.  Per “dovere di cronaca” vi informo che non mancano i classici piedini estraibili alla base e che il cavo USB, necessario per il collegamento, è lungo 1,8mt.

Ricondurrei le caratteristiche principali della tastiera meccanica Aukey a due:

  1. Tastiera di tipo meccanico: come è facile intuire la tastiera meccanica Aukey è di tipo meccanico e questo sta a significare che al posto delle classica membrana, sotto ogni singolo tasto troveremo uno switch e, in questo caso specifico, trattasi di Outemu Blue.
  2. Retroilluminazione: la tastiera Aukey è dotata di retroilluminazione RGB altamente configurabile e si può passare con disinvoltura da una retroilluminazione molto maranza multicolore a una più soft monocolore. E’ anche possibile far illuminare singoli tasti.

Il layout della tastiera meccanica Aukey è di tipo US e quindi, oltre ad una disposizione dei simboli diversa,  scordatevi ad esempio le lettere accentate.

Spenderei due parole anche sul font utilizzato per le varie lettere/simboli dalle connotazioni decisamente gaming e che personalmente non mi fa impazzire.

FUNZIONAMENTO

La tastiera meccanica Aukey viene riconosciuta senza problemi dai principali sistemi operativi e personalmente ho effettuato il test utilizzando Windows 10. La differenza sostanziale tra una tastiera meccanica e una normale, oltre al classico “click click click”, è la corsa dei tasti. Non sarà necessario premere il tasto fino a fine corsa per veder comparire la lettera sullo schermo e questa cosa è maggiormente apprezzabile nel caso siate videogiocatori incalliti.

Per utilizzare al meglio la tastiera meccanica Aukey occorre un periodo di rodaggio dovuto sia alla maggiore pressione che dovremo esercitare sui singoli tasti e sia dal fatto che non sarà più necessario arrivare a fine corsa.

Come accennato in precedenza la tastiera meccanica Aukey ha un layout US e quindi sarà necessario impostare tale tipo di tastiera nelle impostazione di Windows. Se per chi usa il PC essenzialmente per giocare il layout USA non rappresenta un particolare problema, per chi usa il PC per scrivere la mancanza delle lettere accentate potrebbe rappresentare un “serio” problema. Il fatto che con le ultime versioni di Windows è possibile ad esempio premere il tasto ‘ seguito dalla lettera a per ottenere la à (spero di essermi spiegato) è si una soluzione ma compromette, e non poco, la velocità di scrittura.

La tastiera meccanica Aukey da il suo massimo invece quando si parla di videogiochi, grazie al tempo di riposta ridotto rispetto alle classiche tastiere a membrana.

La retroilluminazione offerta dalla tastiera meccanica Aukey è a dir poco “spettacolare” e altamente configurabile. Molto brevemente:

  • Sono presenti 10 effetti preimpostati selezionabili premendo i tasti FN+INS
  • Possibilità di cambiare i colori degli effetti preimpostati premendo i tasti FN+DEL
  • Possibilità memorizzare una propria combinazione di luci fino a 5 configurazioni differenti premendo i tasti FN+HM
  • Disattivare la retroilluminazione premendo i tasti FN+PS

CONCLUSIONI E PREZZO

La tastiera meccanica Aukey è senza ombra di dubbio un ottimo prodotto che mi sento però di consigliare solamente a chi scrive poco ma gioca molto. La tastiera meccanica Aukey viene proposta su Amazon a 69,99 Euro ma spesso e volentieri è possibile acquistarla in offerta a 15/20 Euro in meno rendendola di fatto un buon acquisto.

8.4 Voto
Ottima tastiera meccanica dedicata ai videogiocatori

CONFEZIONE
8.5
COSTRUZIONE
9
FUNZIONAMENTO
7.5
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
8.5
PROS
  • Ottima qualità costruttiva
  • Retroilluminazione "spettacolare"
CONS
  • Layout US
Commenta
Login/Register access is temporary disabled