Come funziona la Garanzia A-Z di Amazon

La Garanzia dalla A alla Z protegge i tuoi acquisti per gli articoli venduti e spediti dai venditori Marketplace. Si applica in caso di ritardo nella consegna e inconvenienti riscontrati con le condizioni degli articoli acquistati o con i resi. Per poter usufruire di questa garanzia è fondamentale che completiate l’intero processo dell’ordine, pagamento compreso, all’interno di Amazon. Se un venditore del marketplace vi chiede un pagamento al di fuori di Amazon rifiutate nella maniera più categorica!

Potete trovare informazioni dettagliate sulla Garanzia dalla A alla Z di Amazon partendo da qui.

Chiaramente siete totalmente tutelati anche caso di acquisti di prodotti venduti e spediti da Amazon o venduti da tizio e spediti da Amazon.

È possibile inviare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z se sussistono tutte le seguenti condizioni:

  • Hai contattato il venditore tramite Il mio account e gli hai concesso due giorni lavorativi per risponderti.
  • Sono trascorsi 90 giorni o meno dall’ultima data di consegna prevista per il tuo ordine.
  • La tua richiesta rispetta almeno una delle seguenti condizioni:
    • Non hai ricevuto il tuo pacco e sono trascorsi tre giorni dalla data di consegna massima stimata o la tracciabilità di Amazon in I miei ordini mostra una conferma di consegna, a seconda di quale evento si verifica per primo.
    • L’articolo ricevuto è danneggiato, difettoso o non corrisponde alla descrizione sul sito, oppure hai restituito un articolo in linea con le nostre politiche di reso ma non hai ricevuto il relativo rimborso o l’importo del rimborso era errato. In questi casi, dovrai:
      1. Inviare una richiesta di reso entro 30 giorni dalla data di consegna dell’articolo (o prima della fine del periodo di reso esteso per gli ordini effettuati durante il periodo natalizio).
      2. Spedire l’articolo entro 14 giorni dall’organizzazione del reso con il venditore.

      Per ulteriori informazioni sui costi che saranno rimborsati, consulta la tabella seguente:

       

      Motivo del reso
      Costo dell’articolo
      Spese di spedizione iniziali
      Spese di spedizione per la restituzione
      Articolo difettoso, danneggiato o non conforme alla descrizione
      Ogni altro motivo, se hai contattato il venditore entro 14 giorni dalla consegna No
      Ogni altro motivo, se hai contattato il venditore oltre 14 giorni dopo la consegna (ma entro il termine massimo di 30 giorni) No No
      Resi di articoli appartenenti alle categorie Abbigliamento, Scarpe e Borse, Gioielli e Orologi (per qualsiasi motivo)

       

    • Volevi restituire un articolo acquistato da un venditore internazionale ma si è verificato uno qualsiasi dei seguenti eventi:
      • Il venditore non ha fornito un indirizzo di reso in Italia.
      • Il venditore non ha fornito un’etichetta di reso prepagata.
      • Il venditore non ha offerto un rimborso completo senza richiedere il reso dell’articolo.
    • Hai dovuto sostenere costi aggiuntivi (ad esempio, costi doganali per una spedizione diretta verso un paese dell’UE) rispetto a quelli indicati al momento dell’ordine e il venditore non ha rimborsato tali costi.

 

La Garanzia dalla A alla Z è aggiuntiva e non pregiudica i tuoi diritti ai sensi della Garanzia Legale nei confronti del venditore.

Se hai un problema diverso, puoi segnalarcelo. Tuttavia, non possiamo garantire un rimborso finché non avremo finito di indagare il problema.

Per informazioni su come richiedere un rimborso con la Garanzia dalla A alla Z, consulta Richiedi un rimborso con la Garanzia dalla A alla Z.

La Garanzia dalla A alla Z è fornita da Amazon Services Europe S.à r.l., 38 Avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo, numero di registrazione in Lussemburgo B-93815, licenza di attività numero 100416.

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