Recensione Ripetitore WiFI N300 Dodocool

Ringrazio Dodocool per avermi fornito il  Ripetitore WiFI N300 oggetto di questa recensione.

CONFEZIONE

All’interno della confezione in cartone riciclato troviamo:

COSTRUZIONE

Il Ripetitore WiFI N300 Dodocool ha un design comune a prodotti analoghi ed essenzialmente si presenta come un “piccolo scatolotto bianco con due antenne e una presa di corrente standard”. Nella parte frontale troviamo il tasto WPS, 3 led di stato (accensione/wan-lan/LAN) e 3 led che indicano la potenza del segnale WiFi. A sinistra troviamo l’interruttore di accensione/spegnimento e quello per selezionare la modalità di funzionamento mentre posizionato a destra troviamo il tasto reset. Nella parte posteriore troviamo la classica spina di tipo EU a due poli che, a seconda dell’occorrenza, si dovrebbe poter ruotare in qualche modo anche se sinceramente non ho capito come. Completano il tutto le due antenne orientabili.

Il Ripetitore WiFI N300 Dodocool è compatibile con gli standard IEEE 802.11b/g/n e offre una velocità di trasferimento wireless fino a 300mbps.

FUNZIONAMENTO

Il Ripetitore WiFI N300 Dodocool ha 3 modalità di funzionamento selezionabili tramite l’apposito interruttore posizionato sul lato sinistro:

– Modalità Router: utilizzando la porta WAN sottostante potete utilizzare il Ripetitore WiFI N300 Dodocool come un router vero e proprio con tutte le relative e comuni funzionalità (IP, DHCP, DNS. etc.)
– Modalità Access Point : utilizzando la porta LAN potete dotare la vostra rete cablata di un accesso WiFi scegliendo ovviamente SSID e password di collegamento.
– Modalità Repeater: estende il segnale della vostra rete WiFi esistente.

Per i miei test ho scelto di utilizzare la modalità repeater e sono riuscito a configurare il tutto in pochissimi minuti direttamente da iPhone senza particolari problemi. Una volta collegato il Ripetitore WiFI N300 Dodocool e atteso circa un minuto per la completa accensione mi sono collegato alla nuova rete WiFi WIRELESSN e collegandomi all’indirizzo 192.168.10.1 ho potuto accedere alla schermata di configurazione (utente e password admin/admin) e di seguito, utilizzando la procedura guidata, nel giro di un paio di minuti ho esteso il segnale della mia rete WiFi esistente (King’s Landing).

La cosa più interessante, rispetto a un prodotto di altra marca che utilizzo da un paio d’anni, è che non si è costretti a creare una nuova rete WiFi con relativa password ma viene clonata quella che si vuole estendere.

Non ho notato problemi di compatibilità/disconnessione con il router in mio possesso (Fritzbox).

CONCLUSIONI E PREZZO

Il Ripetitore WiFI N300 Dodocool è venduto su Amazon a 24,99 Euro e a questo prezzo è, per quello che offre, un prodotto che non posso fare altro che consigliarvi sia per la facilità di configurazione che per le modalità d’uso offerte.

9 Total Score
Ottimo prodotto a un ottimo prezzo

CONFEZIONE
8.5
COSTRUZIONE
8.5
FUNZIONAMENTO
9.5
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
9.5
PROS
  • Facilità di configurazione
  • 3 modalità di utilizzo
  • Prezzo
CONS
  • Nessuno in particolare
Riprovaci.it
Logo