Recensione Mini Proiettore DBPower GP15

Ringrazio DBPower per avermi fornito questo Mini Proiettore GP15 oggetto della recensione.

CONFEZIONE

Confezione leggermente meno curata rispetto al fratello maggiore T20 recensito qualche tempo dove troviamo:

COSTRUZIONE

Il  Mini Proiettore DBPower GP15 è, come facile intuire dal nome, molto compatto e decisamente ben costruito e, considerando il prezzo, ben rifinito.

Il  Mini Proiettore DBPower GP15 è come il T20 decisamente ricco di porte posizionate tutte sul lato destro:

  • Uscita audio/cuffie
  • Uscita AV
  • USB (per chiavette USB)
  • USB per ricarica
  • HDMI
  • Slot SD Card
  • Uscita VGA

Anche qui non manca la classica griglia di raffreddamento, la presa di alimentazione e il ricevitore ad infrarossi.

A livello estetico i due proiettori sono veramente simili e, oltre al posizionamento delle porte, cambia anche il posizionamento dei comandi superiori.

Nella parte frontale troviamo la “lente” attraverso la quale sarà proiettata l’immagine/video. Nella parte superiore infine è presente una ghiera dalla quale possiamo regolare il fuoco e l’angolazione dell’immagine.

Ecco le specifiche tecniche comunicate dal produttore:

* Tecnologia dell ‘ immagine:  LCD, Luminosità: 1800lm
* Risoluzione nativa: 800×480 pixel
* Risoluzione supportata: 1920×1080 pixel
* Keystone: Correzione manuale di 15 °
* Distanza di proiezione: 1,5-2m
* Dimensioni schermo: 32-120 “

Personalmente preferisco il T20, questo Mini Proiettore DBPower GP15  mi sembra leggermente meno curato soprattutto a livello di dettagli.

FUNZIONAMENTO

Il Mini Proiettore DBPower GP15 è, come è facilmente intuibile dal prezzo, un proiettore economico non pensato per un utilizzo professionale/giornaliero ma che sicuramente vi darà qualche soddisfazione come ad esempio trasmettere sul classico muro bianco una partita di calcio da vedere con gli amici.

DB Power, nella pagina di vendita del prodotto, mette in evidenza quanto segue:

* NON consigliato per PPT, Word, Excel o per presentazioni aziendali. * Per connettersi a un mini proiettore DBPOWER con l’ipad o lo smartphone, è necessario un adattatore HDMI wireless. Per un telefono android che supporta MHL, c’è bisogno di un cavo MHL / HDMI; per iPhone / iPad, c’è bisogno di un adattatore per cavo HDMI. * Per collegare il videoproiettore mini a un PC / Laptop, si prega di impostare il monitor del PC / Laptop a una risoluzione di 800*600 o 1024*768, in grado di fornire le immagini più nitide. * Il dispositivo fornisce immagini nitide soltanto se usato in una stanza buia.

Sia a livello funzionale che qualitativo i due proiettori sono praticamente identici e non ho notato differenze sostanziali e, visto che sostanzialmente sono pigro, riprenderò qui di seguito quanto scritto per il DB Power T20 anche se, volendo essere pignoli e magari è solo una mia impressione, la ventola di raffreddamento del GP15 mi è sembrata leggermente meno rumorosa.

L’interfaccia è molto intuitiva ed in italiano e non avrete problemi a proiettare filmati/foto/schermo del PC. Sono presenti anche alcune opzioni che ci permetteranno regolare alcuni aspetti del Mini Proiettore DBPower GP15.

Per quanto riguarda la qualità/nitidezza dell’immagini questa dipende essenzialmente da due fattori:

Da quanto è buia la stanza: più la stanza sarà buia e migliore sarà il risultato

Distanza di proiezione: maggiore sarà la distanza di proiezione, più grande sarà l’immagine e minore la qualità.

Mantenendosi a una distanza di un paio di metri scarsi avrete un buon risultato e una grandezza di immagine pari a un 55/60″.

I colori nel complesso possono risultare un pò “slavati” ma, come ho scritto in apertura, a questo prezzo è difficile chiedere di più.

Infine vi ricordo che la risoluzione nativa del Mini Proiettore DBPower GP15 è 800×480 e viene effettuato un upscaling fino a 1920×1080

CONCLUSIONI E PREZZO

Come ho scritto per il T20, il Mini Proiettore DBPower GP15  è e rimane un proiettore economico e anche in questo caso no dovete assolutamente aspettarvi miracoli ne pensare di sostituire il vostro televisori. Rispetto al T20 le differenze sono esclusivamente di carattere estetico e come quest’ultimo, considerato il prezzo di vendita, non posso fare altro che consigliarvelo tenendo bene in mente che non state comprando un proiettore professionale.

DBPOWER GP15 Mini Proiettore Portatile 1800 Lumens LED, LCD Videoproiettore Supporto 1080P Home Cinema Multimediale con HDMI USB SD VGA AV per TV PC Portatili DVD Giochi PC iPad MAC iPhone, Bianca

79.99 Euro

Recensione Mini Proiettore DBPower T20

DBPOWER T20 Videoproiettore Portatile Full HD 1080P, Con Cavo HDMI Gratuito USB/SD/VGA/AV – Bianco

79.99 Euro

8.4 Voto
Mini proiettore economico ma dal buon rapporto qualità/prezzo.

CONFEZIONE
8
COSTRUZIONE
8.5
FUNZIONAMENTO
8.5
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
8.5
PROS
  • Ben costruito
  • Varie modalità di input
  • Economico
CONS
  • Ventola "meno" rumorosa del T20 (forse...)
Commenta  |  Read reviews and comments
Login/Register access is temporary disabled