Prezzo iPhone 6 fuori dall’Italia… si parte da 548 Euro

In questo post parlerò unicamente del prezzo di iPhone e non intendo paragonare l’ultimo nato di casa Apple con tutti gli altri smartphone che ci sono in giro sotto nessun punto di vista. Essenzialmente vorrei aiutarvi a  rispondere, come hanno già fatto altri siti prima di me, alla domanda “dove e quando conviene comprare iPhone 6”.

Dove comprare iPhone 6?

Comincerei subito con questa tabella dove è evidente che l’iPhone 6 in Italia viene venduto al prezzo più caro d’europa:

iphone6

* In USA il prezzo è ovviamente riferito all’acquisto dell’iPhone senza nessun vincolo, il cambio del dollaro che ho utilizzato è 1 Euro = 1.3 USD ed ho aggiunto le tasse vigenti nello stato di NYC pari all’8,875%. Considerate che comprando il cellulare fuori dall’Europa si devono pagare IVA e dazi doganali pari a circa il 25% del costo stesso. Certo che se andate in viaggio negli USA e…

** La Svizzera è fuori dalla CEE e quindi, come detto per gli USA, portando l’iPhone in Italia si devono pagare IVA e dazi doganali pari a circa il 25% del costo stesso. Anche in questo caso se andate in Svizzera e…

Come potete notare, tralasciando USA e Svizzera, comprando l’iPhone 6 in Europa si ha un risparmio che va dai 20 ai 40 Euro.

Parlando della garanzia, comprando l’iPhone 6 in Italia, avrete i canonici 2 anni di garanzia (1 apple, 1 rivenditore) mentre, comprandolo all’estero, dovreste poter contare senza grossi problemi sull’assistenza apple per il 1 anno (sul secondo sinceramente non ho riscontri). Ovviamente nessuno vi vieta di “stipulare” l’Apple Care e “dormire sogni tranquilli”.

A livello di compatibilità non ci sono problemi di sorta.

Oltre a quella dell’acquisto diretto presso l’Apple Store o rivenditori ufficiali mi vengono in mente altre due modalità:

1) “Acquisto” dell’iPhone via abbonamento a uno dei vari gestori italiani (Tim/Vodafone/Tre) vincolandovi per i classici 24/30 mesi. La cosa più interessante è che la Tre, almeno per gli ultimi tre iPhone usciti, vendeva direttamente lo smartphone a un prezzo mediamente più basso di 20 Euro rispetto ad Apple (2 anni garanzia).

2) Acquisto dell’iPhone di importazione presso vari negozi online come ad esempio Gli Stockisti. Considerate che ad esempio lo scorso anno, a circa 20/30 giorni dall’uscita ufficiale, era possibile acquistare l’iPhone 5S a partire da 649 Euro, con un risparmio di 80 Euro rispetto ad Apple. Ovviamente garanzia europa.

Quando comprare iPhone 6?

iPhone solitamente tiene abbastanza il prezzo e difficilmente lo vedrete crollare. Prendendo ad esempio l’iPhone 5S di importazione, il prezzo più basso che mi è capitato di vedere è stato di 499 Euro per il modello da 16GB, si trattava ovviamente di pochi pezzi e di un’offerta che è durata poche ore. Attualmente, ad un anno dalla sua commercializzazione, si riesce a trovare mediamente a 549 Euro e probabilmente, con l’uscita ufficiale del 6, questo prezzo calerà ancora.

Apple ovviamente non calerà il prezzo dell’iPhone 6 fino all’uscita del nuovo modello fra 1 anno.

Direi che a questo punto avete tutte le informazioni per trarre le vostre conclusioni. In attesa di qualche offerta da segnalarvi sull’iPhone 6 vi saluto.

 

p.s. prometto che non faccio più altri post tipo questo 🙂

 

  • per fortuna che in italia siamo tutti ricchi 😛

  • gpvking

    Ci starebbe mettere anche le offerte più interessanti a livello europeo dei vari (ebay e amazon o qualche altro sito come zavvi), ricordo che avevo fatto prendere a un mio amico 6 mesi fa un iphone 5 rigenerato a 300 euro compresi dazi e spedizioni dall’ usa 🙂

  • Fin quando non esce ufficialmente e si placa la “calca iniziale” dubito che escano fuori offerte interessanti…

Login/Register access is temporary disabled