Cosa ne penso del Case Firecube in alluminio per HD da 3,5″

Qualche giorno fa, avendo la necessità di un case esterno per HD da 3,5, mi sono naturalmente messo alla ricerca su Amazon e non volendo spendere troppo la mia scelta è ricaduta su questo case della Firecube venduto a 14,99 Euro, spedizione compresa se siete utenti Amazon Prime, circa 10 Euro rispetto ai vari concorrenti di pari caratteristiche. Anche in questo caso andiamo in ordine…

CONFEZIONE

firecube03Confezione, considerando il prezzo, decisamente buona e completa. Al suo interno, oltre al case in alluminio, troviamo:

  • Cavo USB 3.0
  • Guida rapida d’installazione
  • Kit installazione (cacciavite, viti e supporti HD)
  • Supporto verticale per HD
  • Alimentatore esterno

 

COSTRUZIONE

firecube08Il case della Firecube è costruito interamente in alluminio nero, le dimensioni sono decisamente compatte e risulta leggermente più grande rispetto a quelle dell’HD da 3,5″. Nella parte frontale troviamo i fori per la ventilazione, mentre nel retro sono posizionati l’interruttore, l’ingresso per il cavo USB, la presa per l’alimentatore e il led di stato. Sicuramente un design senza fronzoli e minimale come tanto mi piace.

 

 

PRIMO COLLEGAMENTO E CARATTERISTICHE

Per l’installazione dell’HD all’interno del case occorrono un paio di minuti e la procedura è grossomodo la seguente:

  1. Rimozione del pannello posteriore (ci sono due viti…)
  2. Collegamento dei due supporti all’HD da 3,5″
  3. Collegamento del pannello posteriore all’HD (non potete sbagliare è sufficiente collegare la scheda ai connettori sata dell’HD)
  4. Inserimento dell’HD+pannello posteriore all’interno del case
  5. Fissaggio del pannello posteriore (le soliti due viti…)

Fatto questo è sufficiente collegare il case sia all’alimentazione che al PC tramite cavo USB 3.0 ed il gioco è fatto (nel mio caso l’HD era già formattato).

Come accennato poco sopra, il case è dotato di interfaccia USB 3.0 che garantisce la massima velocità di trasferimento (fino a 4,8 Gbps). Ovviamente è retrocompatibile anche con l’interfaccia 2.0

 

CONCLUSIONI E PREZZO

firecubeIl case Firecube è venduto su Amazon a 14,99 Euro (spedizione compresa se siete utenti Amazon Prime) e il suo prezzo è più basso di almeno 10 Euro rispetto a prodotti analoghi della concorrenza. La struttura in alluminio è ovviamente solida e, insieme alla prese di ventilazione presenti sul pannello frontale e posteriore, evita spiacevoli surriscaldamenti. Nella confezione trovate tutto il necessario, cacciavite compreso, per l’installazione dell’HD all’interno del case. Se state cercando un case da 3.5″ non dovete farvi scappare questo Firecube.

PROS:

  • Prezzo
  • Costruzione
  • Velocità

CONS:

  • Nessuno in particolare

Case Firecube in alluminio per HD da 3,5
Case Firecube in alluminio per HD da 3,5
14,99 Euro

 

 

8.5 Total Score
Ottimo case in alluminio per HD da 3.5" a un prezzo strepitoso

confezione
9
COSTRUZIONE
8
UTILIZZO
8
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
9
Riprovaci.it
Logo