Il secondo prodotto fornito da Aukey che ho deciso di recensire è il Caricabatteria per Auto dotato di tecnologia Quick Charge 3.0. Tranquilli, questa volta non ho rischiato la vita 🙂
CONFEZIONE
Classica confezione Aukey in cartone riciclato anche per Caricabatteria per Auto Quick Charge 3.0 all’interno della quale troviamo:
- Caricabatterie Quick Charge 3.0
- Istruzione per l’uso
- Cavo micro-usb da 1 mt
COSTRUZIONE
La prima impressione che da questo Caricabatteria Aukey Quick Charge 3.0 è la solidità. Dimensioni e peso sono molto ridotti e a differenza del mio precedente caricabatteria da auto questo sporge veramente poco dalla presa accendisigari (circa 2 cm). Sulla parte frontale troviamo due prese USB:
Presa Verde USB 1 (AiPower): 5V/3A
Presa Arancio USB 2 (Quick Charge 3.0): 6,5V/3A, 9V/2A, 12V/1,5A (Max)
La tecnologia Quick Charge 3.0 è ovviamente retrocompatibile con la più diffusa Quick Charge 2.0. La carica Quick Charge 3.o è fino a 4 volte più veloce rispetto alla carica tradizionale, 1 volta più veloce rispetto alla Quick Charge 1.0 e il 38% più velocere rispetto alla carica Quick Charge 2.0.
Aukey fornisce un elenco di dispositivi compatibili con tali tecnologie:
- Quick Charge 3.0: HTC One A9, Samsung Galaxy S7 / S7 Edge, LG G5, Xiaomi 5
- Quick Charge 2.0: Samsung Galaxy S6, S6 Edge, Note 4/Edge, Google Nexus 6, Sony Xperia Z4, Z4 Tablet, Z3, Z3 Compact, Z3 Tablet Compact, Z2 Tablet, Motorola Droid Turbo, Moto X 2014 , HTC One M9, HTC One (M8), One Remix (Verizon Mini 2), Desire EYE ,LG G Flex2, G4, ecc., Nokia Lumia
- I prodotti Apple non sono compatibili con tale tecnologia.
A partire da questo indirizzo potete verificare se il vostro dispositivo è compatibile con la tecnologia Quick Charge.
La tecnologia AiPower (presa verde), utilizzabile per tutti gli altri dispositivi, regola automaticamente l’output per adattarlo a quello del dispositivo in modo da garantire la ricarica più veloce possibile.
INSTALLAZIONE
In questo caso l’installazione è molto semplice, basta collegare infatti il Caricabatteria Aukey Quick Charge 3.0 alla presa accendisigari dove rimane ben saldo senza movimenti di sorta.
PROVA SU STRADA
Non avendo a disposizione nessun dispositivo compatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0 sono stato costretto a effettuare il test utilizzando un dispositivo Quick Charge 2.0 e nel caso specifico un LG G4. Questi i tempi di ricarica rilevati partendo da un dispositivo quasi completamente scarico (2% di ricarica):
- dopo 10 minuti: 16% di ricarica
- dopo 30 minuti: 39% di ricarica
Per quanto riguarda la porta Ai Power questi i test effettuati con un iPhone con un 62% di ricarica residua:
- dopo 15 minuti: 74% di ricarica
CONCLUSIONE E PREZZO
Ovviamente il Caricabatteria Aukey Quick Charge 3.0 è consigliato a chi ha un dispositivo compatibile con tale tecnologia (o con quella immediatamente inferiore come la Quick Charge 2.0) in quanto, solo in questo caso, si possono percepire i reali benefici. Dal lato costruttivo nulla da dire e ome al solito Aukey riesce a proporre ottimi prodotti a prezzi realmente vantaggiosi: il caricabatteria Aukey Quick Charge 3.0 è infatti venduto a solo 11,99 Euro. Per chi vuole risparmiare qualcosa, e non ha un dispositivo compatibile con lo standard Quick Charge 2.o può optare per il caricabatteria Aukey Quick Charge 2.0 venduto a 9,99 Euro.
- Compatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0
- Compatibile con la tecnologia Quick Charge 2.0
- Tecnologia AiPower
- nessuno in particolare
Grazie ad Aukey per avermi dato la possibilità di recensire questo prodotto. La recensione è imparziale.