Recensione Action Cam Aukey AC-LC2

Ringrazio Aukey per avermi fornito l’Action Cam AC-LC2 oggetto di questa recensione.

CONFEZIONE

Classica confezione in cartone riciclato a cui ormai ci abituato il marchio Aukey dove all’interno troviamo tantissimi accessori:

  • Action Cam Aukey AC-LC2
  • Custodia subacquea per Action Cam AC-LC2
  • 2 batterie (1 la trovate già installata)
  • 1 telecomando

Per comodità ho riportato solo i componenti principali, per il resto degli accessori vi rimando alle foto che potete trovare poco più in alto.

COSTRUZIONE

La Action Cam Aukey AC-LC2 ha il design classico che accomuna praticamente tutte le action cam in commercio. Costruita principalmente il plastica opaca nera la Action Cam Aukey AC-LC2 misura esattamente 59 x 41 x 25 mm e ha un peso di 64gr (batteria compresa, senza custodia subacquea) e, come la maggior parte dei prodotti Aukey,  ha una buona qualità costruttiva decisamente superiore alle action cam che in quest’ultimo periodo potete acquistare per poco più di 20 Euro. Sulla parte frontale troviamo il tasto di accensione/selezione modalità, due sensori oltre a ovviamente il classico obiettivo grandangolo da 170°. Lateralmente a destra troviamo la presa micro-usb per la ricarica, l’ingresso per la micro SD e l’uscita micro-hdmi mentre a sinistra troviamo i tasti “su” e giù”.

Posteriormente troviamo un bello schermo, non touch, da 1,5″ che vi consentirà di navigare tra le varie impostazioni e di vedere ovviamente cosa state filmando. La navigazione tra i vari menù avviene utilizzando il i tasti “su” e “giù” e il tasto di selezione/scatto/inizio ripresa posizionato sulla parte superiore della Action Cam Aukey AC-LC2.

La batteria al litio trova posto alla base della Action Cam Aukey AC-LC2 e vi consentirà 90 minuti di riprese continue che diventano poco più di 60 nella realtà con qualche “accendi-spegni”. E’ inclusa una seconda batteria nella confezione che vi consentirà ovviamente di raddoppiare i tempi di ripresa.

Grazie alla custodia subacquea, compresa nella confezione, potete effettuare riprese e foto fino a 30 metri di profondità.

Non manca infine la connessione WiFi che vi permetterà di controllare l’Action Aukey AC-LC2 tramite smartphone utilizzando l’applicazione iSmart DV disponibile sia per Android che iOS.

Queste le caratteristiche principali riportate dal venditore:

  • Risoluzione video: 4K (25fps), 2.7K (30fps), 1080p (60fps), 1080p (30fps)
  • Risoluzione immagine: 12MP, 8MP, 5MP, 4MP
  • Connessione Wi-Fi: supportata da Android / iOS
  • Memoria: supporto scheda micro SD da 32GB (Max), Class 10+ raccomandata (non inclusa)

Sono d’obbligo due informazioni molto importanti:

  1. Le risoluzioni video 4K (25fps) e 2.7K (30fps) sono interpolate.
  2. Ho utilizzato per le prove una microSD da 64gb senza particolari problemi.

FUNZIONAMENTO

L’utilizzo di questa Action Cam Aukey AC-LC2 è abbastanza immediato e, dopo il setup iniziale, sarà sufficiente scegliere la modalità di ripresa e premere il tasto superiore per iniziare a riprendere o scattare una foto. Non starò qui ad annoiarvi descrivendovi le varie modalità di funzionamento o le risoluzioni possibili e continuerei questa recensione esponendovi in maniera chiara alcune semplici constatazioni:

  • Questa Action Cam Aukey AC-LC2 non è una GoPro e visto il prezzo non può esserlo;
  • qualitativamente parlando, sia a livello di materiali che di qualità video, siamo una spanna sopra rispetto alle action cam che potete comprare a poco più di 20 Euro su Amazon;
  • a livello software/firmware Aukey non ha mai brillato particolarmente e questa AC-LC2 non fa purtroppo eccezione con un menù di impostazioni poco intuitivo ed in “italiese” anche se devo ammettere essere un difetto abbastanza comune che colpisce anche marchi più blasonati come Yi e SJ (che possono però contare su aggiornamenti firmware abbastanza frequenti);
  • la qualità video (1080P) è secondo me molto  buona, i colori sono abbastanza naturali (tendono a essere un pò più scuri rispetto alla realtà) e la definizione complessiva mi ha piacevolmente stupito. Le riprese a 60fps sono decisamente “fluide” ed è richiesta una micro-SD veloce (no, quelle da 5 euro non vanno bene…);
  • la qualità video (2k/4k) è, come detto in precedenza interpolata e in questo caso le immagini sono abbastanza “rumorose”;
  • la qualità audio e senza infamia e senza lode;
  • molto buone le foto a 12mpix e anche in questo caso i colori sono abbastanza fedeli;
  • la durata reale della batteria è poco superiore ai 60 minuti,
  • contrariamente a quanto ho letto in altre recensioni è presente la modalità timelapse a me tanto cara.

Attenzione per motivi tecnici/spazio non riesco ad eseguire l’upload dei filmati e delle foto senza compressione. Le immagini e i video che seguono non rendono piena giustizia alla qualità dell’Action Cam Aukey AC-LC2.

Qui di seguito trovate invece un video promozionale Aukey:

 

CONCLUSIONI E PREZZO

L’Aukey AC-LC2 è secondo me, considerato il prezzo, una buona action cam che vi permetterà di fare sia dei buoni video (1080P) che buone foto decisamente superiori, e non mi stancherò mai di ripeterlo, a quelli “restituiti” dalle action cam low-low-cost (20/30 Euro). L’Action Cam Aukey AC-LC2 e proposta su Amazon a 69,99 Euro ma spesso e volentieri, grazie a codici sconto o offerte lampo, ve la potete portare a casa per poco più di 50 Euro e a questo prezzo non posso fare altro che consigliarvela senza riserva alcuna.

AUKEY Action Cam 4K Ultra HD, WiFi e 2.4 GHz Telecomando, Impermeabile, Grandangolo 170°, con Due Batterie e Accessori Kit (matt blackblack)

69,99 Euro

 

8.4 Voto
Buona action cam da non confondere con quelle "low cost"

CONFEZIONE
9
COSTRUZIONE
8.5
FUNZIONAMENTO/QUALITA'
8
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
8
PROS
  • Dotazione di serie completissima
  • Buona qualità video (1080P)
  • Buone foto
CONS
  • Software e firmware migliorabili
  • 2K/4K interpolati
Commenta
Login/Register access is temporary disabled