Cosa ne penso dell’Hub Aukey 4 porte USB 3.0 in Alluminio

Aukey, che come al solito ringrazio, mi ha fornito questo Hub Aukey 4 porte USB 3.0 in Alluminio per la classica recensione. Vediamo come è andata…

CONFEZIONE

Le confezioni dei prodotti Aukey hanno, come ormai abbiamo capito, un loro standard ben preciso: scatola in cartone riciclato e tutti gli accessori necessari per il funzionamento del prodotto. Nel caso di questo Hub Aukey 4 porte USB 3.0 troviamo:

  • 1 X Aukey M3H4 4 porte USB3.0 Hub
  • 1 X USB3.0 cavo (100cm)
  • 1 x Manuale Utente
  • 1 x Garanzia da 24 mesi

COSTRUZIONE

L‘Hub Aukey 4 porte USB 3.0 è costruito interamente in alluminio e il suo design strizza evidentemente l’occhio a Apple riprendendo le linee che mi ricordano la tastiera dell’iMac. Sulla parte frontale troviamo le 4 prese USB 3.0 (ovviamente retrocompatibili 2.0 e 1.0) e un led blu che ci indica lo stato di connessione. Al lato dell’Hub Aukey troviamo la presa USB dove andremo a collegare il cavo di connessione con una delle porte USB del nostro PC/MAC. Non è presente nessun ingresso per l’alimentazione.

Alla base troviamo due gommini antiscivolo che fanno restare ben saldo l’HUB Aukey sulla scrivania.

L’Hub Aukey 4 porte USB 3.0 da idea di solidità e devo ammettere che esteticamente mi piace molto e ben si sposa con dispositivi Apple.

PRIMO COLLEGAMENTO

Grazie al cavo USB di 1 metro che trovate nella confezione, l‘installazione dell’Hub Aukey 4 porte USB 3.0 richiede pochi secondi e sia su Windows 10 che su OSX non ho avuto la necessità di installare driver di sorta.

FUNZIONAMENTO

ausb07Ho provato a connettere accessori USB vari come le classiche chiavette, dongle bluetooth e HD esterno da 2,5 senza avere particolari problemi. Posso dedurre che, visto che l’Hub Aukey 4 porte USB 3.0 non è alimentato, non sia possibile connettere più di un HD esterno non alimentato contemporaneamente. Nessun problema con due chiavette USB inserite contemporaneamente.

 L’Hub Aukey 4 porte USB 3.0 ha un dispositivo di protezione contro le sovratensioni, mantiene i dispositivi e i dati in sicurezza.

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento questa rimane praticamente inalterata rispetto al collegamento diretto alla porta USB del PC.

CONCLUSIONI E PREZZO

Se state cercando un HUB USB che si sposi bene col vostro iMac/Macbook questo Hub Aukey 4 porte USB 3.0 è il prodotto che state cercando. L’unica nota “negativa” è la mancanza di alimentazione esterna nel caso sia necessario collegare più dispositivi che richiedano alimentazione (vedi HD esterni da 2.5) ma considerando il fatto che difficilmente ci troveremo in tale situazione è un difetto alla fine trascurabile.

L’Hub Aukey 4 porte USB 3.0 in alluminio è venduto normalmente su Amazon.it a 18,99 Euro ma è uno di quei prodotti che compare spesso tra le offerte lampo grazie alle quali potrete risparmiare qualche euro:

Hub Aukey 4 porte USB 3.0 in alluminio
Hub Aukey 4 porte USB 3.0 in alluminio
18,99€

PROS:

  • Costruito in alluminio
  • Design molto Apple
  • Velocità di trasferimento praticamente inalterata

CONS:

  • Manca alimentazione esterna

 

7.8 Total Score
Buon HUB 4 porte USB 3.0 dal design stile Apple

CONFEZIONE
8
COSTRUZIONE
8.5
FUNZIONAMENTO
7
RAPPORTO QUALITA/PREZZO
7.5
Riprovaci.it
Logo