speciale

Router WiFi Portatile Aukey a 7,99 Euro: uno dei prodotti più sottovalutati di sempre

In mancanza di offerte decenti da segnalare ho deciso di spendere due parole su questo Router WiFi Portatile Aukey che ho regolarmente acquistato a solo 7,99 Euro su Amazon.it. Vi premetto subito che questo, considerando il prezzo, è uno dei prodotti più sottovalutati che mi sia capitato di vedere ultimamente.

Mini Router Aukey

7,99€

Caratteristiche Tecniche

  • HDD USB : Permettete a voi stessi di leggere i dati su USB con connettività WiFi
  • Router wireless portatile: Collegare il cavo nella porta WAN RJ45 e trasformare la vostra rete cablata in modalità wireless
  • Batteria esterna 6000mAh incorporata: Batteria di backup per il vostro telefono. D’altra parte, fornire la potenza necessaria per se stesso utilizzato come Wi-Fi portatile router
  • Funzione 3G: è possibile collegare il USB del router, è possibile leggere le informazioni (come video, foto, film) USB
  • Il design leggero e sottile: si può prendere ovunque tu vada

Di per se, considerando che ha una batteria integrata da 6000mAh, a 7,99 Euro può essere già considerato un affare per utilizzarlo solo come power bank ma non fermiamoci alle apparenze e andiamo oltre. Ho provato ad utilizzare l’oggetto come Router Wireless con un USB collegata per lo sharing e devo ammettere che dopo 5 minuti mi sono reso conto che il software utilizzato fa veramente pena e quindi ho deciso di indagare un pò…

Il Router WiFi Portatile Aukey altro non è che Hame MPR-A2 “rimarchiato” e su tale dispositivo è possibile installare OpenWRT e quindi, considerando il prezzo, ho deciso di rischiare un aggiornamento e vi riporto molto brevemente la procedura da me seguita (non mi assumo responsabilità per brick). La guida è abbastanza sintetica ma se “ne masticate un pò” non avrete sicuramente problemi.

  1. Andate su questa pagina https://wiki.openwrt.org/toh/hame/mpr-a2 ed effettuate il download di quesi due file: file01 e file02
  2. Collegatevi via WiFi al router Aukey e caricate la configurazione di defaul
  3. Una volta che il dispositivo si è riavviato da impostazioni avanzate procedete con l’aggiornamento firmware selezionando il file: openwrt-15.05-ramips-rt305x-mpr-a2-initramfs-uImage.bin
  4. Una volta che il router si è riavviato collegate un cavo  lan (il wifi non è attivo)
  5. tramite browser collegatevi all’indirizzo http://192.168.1.1 e se tutto è andato secondo programm dovreste visualizzare l’interfaccia di openwrt (admin/no password)
  6. Prima di iniziare a smanettare sul serio fai un ulteriore upgrade del firmware (backup/flash firmware) installado openwrt-15.05-ramips-rt305x-mpr-a2-squashfs-sysupgrade.bin
  7. A questo punto, dopo un bel riavvio, avete un router con OpenWRT perfettamente funzionante e potete inziare ad attivare/configurare il reparto WiFi.
  8. Per far funzionare la chiavetta USB via Samba Share vi consiglio di seguire attentamente le istruzioni qui https://wiki.openwrt.org/doc/recipes/usb-storage-samba-webinterface
  9. Se ancora non siete soddisfatti potete installare Aria2 e utilizzare il mini router Aukey come “stazione di download”.

Per eventuali problemi nella configurazione di openWRT vi esorto ad utilizzare la wiki o il forum ufficiale, personalmente non scriverò guide più dettagliate 🙂

Concludendo con solo 7,99 Euro avrete un mini router wifi perfettamente funzionante con installato openWRT (e tutto quello che ne consegue), samba share, download manager e perchè no una Power Bank da 6000mAh e scusate se è poco.

Mini Router Aukey

7,99€

Se prendete spunto da questa guida siete pregati di citare la fonte 🙂

  • Carlo Cavaliere

    Ciao! Articolo interessantissimo, ma non è ben chiaro cosa è possibile fare con OpenWRT installato! Delucidaci! Grazie 🙂

    • E’ possibile installare tutta una serie di pacchetti facendo ovviamente i conti con quella che è la memoria dell’oggetto. Installando tutti i pacchetti che ho elencato sopra siamo praticamente al limite 🙂

  • babaz75

    preso! un rapporto qualità/prezzo spaventoso a quel che scrivi… approfondirò – GRAZIE MILLE

  • Luca Marchegiani

    Una volta installato OpenWrt è possibile tornare indietro se non mi piace?

    • Sinceramente non mi sono posto il problema 🙂

  • AndrosMT

    Ciao, grazie per la guida!
    Non mi è chiaro il punto 2-3: come faccio a collegarmi al router e a caricargli la configurazione di default? Dove trovo Impostazioni Avanzate? Ho bisogno di un software?

    • Lo fai direttamente da browser, inserisci IP del router Aukey e ti appare il pannello di controllo

      • AndrosMT

        Ci avevo provato, ma vedo solo una schermata di configurazione rete, non posso ‘caricare’ niente..

        • Da impostazioni avanzate se non ricordo male 🙂

          • AndrosMT

            Non mi appare, forse perché sto provando da cellulare..

          • Obi-Wan

            esatto

  • maximumwarp

    Ciao,
    ho seguito la guida per installare OpenWrt e sembra essere andato tutto bene, ho anche eseguito una prima configurazione del router ma ora per accedere ad esempio ad una pendrive connessa alla porta USB come devo procedere? E possibile installare SMB? Se provo ad aggiornare la lista dei pacchetti mi dà una serie di errori…

    • Devi installare SMB… Io sono partito da questa guida https://wiki.openwrt.org/doc/recipes/usb-storage-samba-webinterface – Parti da qui: Install dependencies –> You will find detailed walk troughs for USB-storage and Samba respectively.

      • maximumwarp

        Ok, come pensavo, grazie.
        Il problema è che non riesco a far connettere il dispositivo ad internet…
        Se lo connetto via cavo ad un switch (connesso ad un modem/router) e poi mi connetto al dispositivo tramite la rete wireless che crea, riesco ad entrare nella pagina di configurazione e vedo che lo stesso non è connesso ad internet.
        Ad esempio: se volessi usarlo come access point, dovrei connetterlo via cavo ad un modem e poi connettere un dispositivo qualsiasi (PC, smartphone, tablet, ecc…) alla rete Wi-Fi creata dal PB-W1 ma in questa configurazione non riesco a navigare su internet (i dispositivi si connettono correttamente alla rete wireless).

        • Ma l’ip al coso Aukey lo dai manuale o via dhcp? Impostalo manuale e metti anche gateway e DNS

        • majin

          Ciao! Per caso hai risolto? Nella configurazione access point connesso ad un modem adsl sulla stessa sotto rete (192.168.0.1 modem, 192.168.0.2 PB-W1) non riesco a far connettere ad internet i dispositivi connessi in wifi al PB-W1..riesco a vedere configurazione PB-W1 ma non quella del modem. Impostato ip statico al PB-w1 con gateway e dns uguale al modem 192.168.0.1…ci ho perso le notti!!!grazie mille!

  • Giuseppe

    ma flashando il firmware con la tua guida, posso usare una chiavetta internet USB collegata alla porta di questo router e quindi crearmi un hotspot wifi? o solo chiavette usb con dei dati da condividere in rete locale?

    • Io ho provato con usb dati e basta… devi dare uno sguardo sul forum di openwrt se è possibile fare quello che di dici. A “naso” ti risponderei di si…

Login/Register access is temporary disabled