Recensione Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb

Ringrazio Aukey per avermi fornito questo Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb oggetto di questa recensione  che sarà assolutamente imparziale.

CONFEZIONE

Confezione minimal per questa Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb dove al suo interno troviamo:

COSTRUZIONE

LaFlash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb è in plastica nera lucida che allo stesso tempo la rende bella da vedere ma piú sensibile alle “ditate” e ai piccoli graffi. Da un lato della chiavetta, protetto da un apposito “tappino”, troviamo il classico connettore USB che ci permetterà di collegarla a PC, televisori, etc. mentre dall’altro, sempre con “tappino” troviamo il connettore lightning che ci permetterà di collegare la Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb a iPhone e iPad.

La chiavetta oltre ad essere di tipo  USB3.0, che garantisce un’ottima velocità di trasferimento se utilizzata collegata al PC,  è inoltre certificata Apple MFI il che assicura la massima compatibilità con iPhone e iPad.

I formati supportati dall’app che andremo a installare su iPhone/iPad sono i seguenti:

  • Immagini: BMP, TIF, TIFF, XBM GIF, ICO, CUR , JPG, JPEG, PNG
  • Video: MP4, MOV, M4V
  • Audio: MP3, CAF, ACC, AAC, WAV, AIFF, M4A
  • Altri file: TXT, HTML, KEYNOTES, NUMBER, PAGES, PDF, PPT, DOC, DOCX, XLS, XLSX, RTF

Collegandola a un PC o a un MAC i formati supportati sono ovviamente dipendenti dalle applicazioni che avete installato. Si comporta esattamente come una comune chiavetta USB.

PRIMO UTILIZZO

La chiavetta arriva già formattata e quindi potete collegarla al PC come fareste come una qualsiasi chiavetta USB. Se volete la massima velocità di trasferimento dovete collegarla alle porte USB 3.0 e per dovere di cronaca vi informo che la Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb è retrocompatibile con porte 2.0 e 1.0. Non è necessario ovviamente nessun driver.

Per quanto riguarda il primo collegamento a iPhone o iPad una volta inserita la Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb nella porta lightning vi comparirà un messaggio a schermo che vi informa che per utilizzare la chiavetta è necessario scaricare un app da App Store. L’app in questione è AGP File.

Nel caso in cui non vi compaia tale messaggio (a me è comparso sia su iPhone che su iPad) avete due possibilità:

  1. Scaricare manualmente l’app AGP File da App Store
  2. Andare in Impostazioni, Generali, Informazioni, Extended Memory, Trova App per il dispostivo

Installata e avviata l’applicazione la chiavetta Aukey USB Lightning sarà riconosciuta immediatamente.

FUNZIONAMENTO

Non mi dilungherò sul funzionamento della Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb collegata al PC perchè do per scontato che sprecherei solo tempo e mi focalizzerò sull’utilizzo della chiavetta Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb collegata all’iPhone. Qui di fianco trovate i risultati benchmark della Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb.

Per i miei test ho utilizzato un iPhone 7 aggiornato a iOS 10.2 e ho collegato la copiato sulla Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb, via PC, alcuni file tra cui film in formato .mkv, audio in formato .mp3, qualche .jpg e infine un .docx che sono riuscito a leggere senza particolari problemi.

L’App AGP File graficamente è abbastanza carina, peccato per il “banner” pubblicitario che occupa circa il 20% nella schermata principale.

Dalla schermata principale potete effettuare le seguenti operazioni:

  • Scattare foto
  • Registrare Audio
  • Backup Album
  • Backup Contatti
  • Ricerca
  • Album iPhone
  • Musica iPhone

Inutile dirvi che le funzioni più utili sono quelle che vi permettono di effettuare il Backup dei contatti ma soprattutto il Backup Album che vi permetterà di liberare del prezioso spazio sul vostro iPhone copiando le foto e i video sulla Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gbg. L’operazione in questo caso è veramente molto veloce.

L’altra interessante funzione offerta dall’app è un file manager che oltre a consentirvi  di scambiare i dati tra iPhone e Chiavetta USB vi permette di leggere direttamente dall’interno dell’app i formati di file che ho menzionato poco sopra. Ho effettuato una prova con file video, foto e .mp3 e non ho avuto problemi di sorta.

Per quanto riguarda lo scambio di file tra Chiavetta e iPhone potrete ad esempio copiare un file presente sulla chiavetta su iPhone e tramite AGP File aprirlo con l’app che più preferite. Ad esempio se avete un file PDF memorizzato sulla chiavetta USB potete spostarlo su iPhone all’interno dell’applicazione AGP File e da qui aprirlo ad esempio con Documents.

L’applicazione in questione potrebbe essere fatta meglio ma non si discosta molto dalle altre che ho avuto modo di provare e alla fine vi permette di eseguire le varie operazione in maniera facile ed intuitiva.

CONCLUSIONI E PREZZO

Se volete portarvi dietro film e effettuare il backup delle foto per liberare spazio su iPhone/iPad questa Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb e tutto sommato 44,90 Euro mi sembrano una cifra piuttosto ragionevole per donare 64gb al vostro dispositivo Apple. Da migliorare, secondo me, leggermente l’applicazione. La Flash Drive Aukey USB-Lightning è disponibile anche nel taglio 32gb.

Flash Drive Aukey USB-Lightning da 64gb

44,99€

 

8.5 Voto
64gb "in più" per i vostri dispositivi iOS

CONFEZIONE
8
COSTRUZIONE
8
FUNZIONAMENTO
9
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
9
PROS
  • 64gb "in più" per i vostri dispositivi iOS
  • prezzo interessante
  • discretamente veloce (soprattutto su iOS)
CONS
  • app migliorabile
Commenta
Login/Register access is temporary disabled